Descrizione
L’icona San Nicola con Vita è una preziosa testimonianza della devozione russa del primo Ottocento. Dipinta con la tecnica della tempera all’uovo su tavola, proviene dalla rinomata Regione di Vladimir, fucina di maestri iconografi per secoli.
Al centro della composizione è raffigurato San Nicola il Taumaturgo, uno dei santi più venerati della Chiesa ortodossa, patrono dei marinai, dei viaggiatori e dei bambini. È circondato da una cornice narrativa che illustra i principali episodi della sua vita e dei suoi miracoli, secondo la tradizione agiografica orientale.
Le scene laterali, finemente dettagliate, rievocano momenti di carità, protezione e fede incrollabile, che hanno reso il santo amato in tutto il mondo cristiano. L’oro di fondo e l’equilibrio cromatico danno luce all’opera, esaltando la maestà spirituale del soggetto.
Le dimensioni armoniose (30,5 x 25 cm) rendono questa icona ideale per collezionisti esigenti e amanti dell’arte sacra. È corredata da certificato di autenticità e disponibile alla visione su appuntamento.
Questa opera, databile all’inizio del XIX secolo, è acquistabile anche in comode rate fino a 36 mesi senza interessi, rendendo accessibile un tesoro di bellezza e significato spirituale.